Quanto è grande la mia impronta climatica personale? Con la settimana dell’impronta CO2 vogliamo creare consapevolezza in quali ambiti e quali comportamenti dei consumatori sono particolarmente impattanti punto di vista climatico e quali sono quindi le nostre emissioni personali.
L'Alto Adige vuole essere un pioniere nella protezione del clima e nel "Piano per il clima Alto Adige 2040" il governo provinciale descrive le misure con cui la provincia diventerà neutrale dal punto di vista climatico entro l'anno 2040, vale a dire che non verranno causate nuove emissioni che non vengano risparmiate altrove.
In media, ogni altoatesino emette circa 7,4 tonnellate di CO2 all'anno. A titolo di esempio: una tonnellata di CO2 corrisponde a un cubo di 8 metri di lato!
Le emissioni possono essere suddivise nelle aree di consumo (43%), mobilità (23%), riscaldamento ed elettricità domestica (18%), nutrizione (9%) ed emissioni di base pubbliche (7%). Con il calcolatore di CO2 dell'Agenzia CasaClima (www.klimahaus.it/CO2) ognuno può scoprire, inserendo sul computer o sullo smartphone una serie di dati sui propri consumi e stili di vita, come si configura nel dettaglio la propria impronta di CO2, in quali aree si sta già dando un contributo alla protezione del clima e dove si nascondono ancora potenziali di miglioramento.
Ognuno di noi può dare un contributo significativo alla protezione del clima mettendo criticamente in discussione le proprie abitudini come consumatore!
Per iniziare l’analisi, cliccare sul link www.klimahaus.it/CO2 oppure scannerizzare il codice QR.